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  • Corsi
    • Iscrizione ai Corsi on-line
      • Come mi posso iscrivire ad un corso?
      • Quando il calendario dei corsi prevede una programmazione attiva, nella home page viene proposto sia l'argomento che le date per tale evento. Individua la localita' o la data piu' comoda e clicca sulla voce "iscriviti". Segui le istruzioni che ti verranno richieste direttamente dal sistema web.
      • Aggiungere o variare i partecipanti ad un corso ?
      • Durante la fase di iscrizione ad un corso, verra' proposto lo STEP2 relativo ai partecipanti. Inserire nel primo campo il COGNOME + NOME del partecipante, scegliere nel secondo campo la qualifica (titolare, dipendente ecc ecc) posseduta. Ora clicca "AGGIUNGI" e l'anagrafica del partecipante verra' riproposta nel box sottostante riepilogativo dei partecipanti. Esegui questa operazione per ogni partecipante. Ricorda che il box riepilogativo non potra' contenere valori nulli. Se deve eliminare o correggere i dati di un partecipante, aggiungi prima i dati corretti ed elimina successivamente quelli errati. Se per esempio avessi aggiunto i dati di "ROSSA GIANNI - dipendente" ed intendo correggerlo in ROSSI GIANNI - dipendente procedero' in questo modo: aggiungo prima il partecipante ROSSI GIANNI sino a portarlo nel box riepilogativo sottostante. Poi selezionero' ROSSA GIANNI nel box e clicchero' ELIMINA.
      • Aggiungere un ospite ?
      • Quando ne ricorre la necessita' e' possibili indicare tra i partecipanti anche uno o piu' ospiti (di norma non soggetti a pagamento dell'evento) come ad esempio Rappresentanti della Provincia o della Motorizzazione. Il processo per aggiungere un ospite e' identico a quello di un normale partecipante con la differenza che la qualifica' sara' "OSPITE" e il campo "ruolo" dovra' essere valorizzato obbligatoriamente. Ad esmpio ROSSI MARIO - OSPITE - DIRETTORE MCTC DI XXX. I dati inseriti sono essenziali ai fini della stampa del relativo attestato di partecipazione.
      • Come avviene l'iscrizione?
      • Per Iscriversi onLine occorre essere registrati al sito. Una volta scelta la sede del corso a cui si vuole partecipare, vi sarà chiesto di indicare i nomi dei singoli partecipanti all'evento. Fatto questo, il sistema calcolerà per voi l'importo dovuto.
      • Ho pagato, ma la mia iscrizione risulta ancora non confermata. Perchè?
      • E' necessario notificare l'avvenuto pagamento accedendo all'area riservata del sito ed inserendo il CRO/SEPA a testimonianza.
      • Dove trovo il codice corso da indicare nel bonifico di pagamento?
      • Se la partecipazione ad un corso e' soggetta ad un pagamento, riceverai al momento della conferma dell'evento una mail che riportera' il "codice causale corso" ovvero una stringa di numeri e lettere da indicare nel bonifico bancario alla voce "causale". Per qualsiasi evenienza il codice causale e' riportato anche nella sezione "le mie iscrizioni" posta nell'area "login-studi". Ricorda che tale codice e' presente solo per le date confermate. Non ricercarlo e soprattutto non effettuare alcun pagamento se le data e' ancora in stato "pre-iscrizione"
      • Posso cambiare la data della mia partecipazione in altra località?
      • Si, in tutti i casi in cui la iscrizione sia avvenuta (anche se gia' quietanzata o/e fatturata) potrai cambiare la data della tua partecipazione in altra località. Accedi alla tua area login-studi, seleziona sulla sinistra il tab "le mie iscrizioni". clicca ora sul pulsante "cambia data" e scegli tra le date disponibili confermando a video i dati proposti.
      • Come inserire i dati CRO/SEPA relativi ad un pagamento di un corso?
      • Accedi alla sezione login-studi, clicca su "le mie iscrizioni". Individua il corso oggetto del Tuo bonifico e clicca sulla relativa icona. Il sistema ti proporra' il riepilogo dei partecipanti con il costo pre-calcolato. Inserisci i dati richiesti (cro/sepa, data ecc) e clicca "conferma iscrizione". NB: se il pagamento fosse gia' giunto in segreteria e la relativa fattura fosse gia' emessa, non sara' necessario inserire alcun altro dato essendo la iscrizione gia' confermata e fatturata (icona verde di stato)
    • Gli attestati
      • Quando mi sarà consegnato l'attestato di partecipazione?
      • Gli attestati di partecipazione non vengono più cosegnati in formato cartaceo. l'attestato viene creato automaticamente nel portale web all'interno della Tua area riservata. Quando l'attestato e' disponibile una mail ti avvisera'.
      • Come posso, dunque, averlo?
      • Ciascun utente registrato potrà scaricare e stampare l'attestato di partecipazione ai corsi direttamente dall'area riservata di questo sito. Consulta la sezione "le mie iscrizioni", troverai l'elenco dei corsi a cui hai partecipato. Clicca sulla relativa icona "attestati" ed avvia la stampa del documento.
      • Ho partecipato ad un corso, ma nell'area riservata il link per scaricare gli attestati non è ancora disponibile. Come mai?
      • Gli attestati vengono generati entro un numero non definito di giorni dall'avvenuto corso. Una eMail avviserà ogni iscritto non appena gli attestati saranno generati.
      • Attestati per gli Ospiti
      • Analogamente ad un normale partecipante, l'attestato per un ospite e' stampabile dalla medesima sezione. NB quando inserisci un ospite come partecipante dovrai indicare anche la descrizione del "ruolo" che verra' poi' stampato nell'attestato (ad. esempio ROSSI MARIO - DIR.MCTC DI MILANO"
    • Crediti formativi
      • Dove trovo i mieicrediti formativi maturati?
      • Accedi alla tua area riservata usando le funzioni di "login". Comparira' un menu' a te riservato, seleziona la voce "crediti formativi"
  • Funzionamento sito
    • Area riservata
      • Come accedo all'area riservata?
      • Cliccando l'apposito link vi verrà chiesto di inserire le credenziali stabilite in fase di registrazione
      • Mi sono appena registrato, ma le mie credenziali non mi consentono l'accesso all'area riservata. Come mai?
      • Devi attendere la mail di conferma registrazione prima di poter accedere all'area riservata
      • Ho ricevuto la mail di conferma, ma ancora non riesco ad accedere all'area riservata. Come mai?
      • Controlla che le credenziali da te inserite siano esattamente le stesse definite in fase di registrazione, comprensive di lettere maiuscole e minuscole e di eventuali segni di interpunzione.
      • Non ricordo le credenziali inserite in fase di registrazione. Potete comunicarmele?
      • Direttamente dalla pagina di login sono disponibili due link tramite i quali recuperare le proprie credenziali. E' necesasrio fornire alternativamente la partita IVA della propria azienda o l'indirizzo eMail di registrazione. Al termine dell'operazione le credenziali vi saranno comunicate tramite eMail.
      • Perchè dovrei accedere all'area riservata?
      • Tramite l'area riservata potrete consultare lo storico delle vostre iscrizioni e partecipazioni ai corsi, modificare i partecipanti per le date non ancora passate, stampare gli attestati di partecipazione e notificare l'avvenuto pagamento della quota di iscrizione.
    • Registrazione
      • Come mi registro?
      • La registrazione avviene alla prima richiesta di iscrizione ad un corso.
      • Quanto devo attendere prima che la mia richiesta di registrazione venga confermata?
      • A seconda degli impegni del nostro staff, la conferma potrebbe arrivare entro poche ore dalla richiesta oppure entro, al massimo, una settimana.
      • Come capisco che la mia richiesta di registrazione è stata accettata?
      • Una mail di conferma perverrà all'indirizzo indicato in fase di richiesta nel momento stesso in cui la registrazione verrà accettata.
    • VARIAZIONE DATI AZIENDALI
      • come posso aggiornare la mail o altri dati della mia Anagrafica?
      • Tutti i dati dichiarati in fase di registrazione sono autonomamente modificabili (mail, ragione sociale, indirizzo ecc ecc). Per effettuare la variazione accedere con le consuete credenziali alla sezione login-studi. Cliccare poi su dati azienda ed apportare le modifiche necessarie. Se la variazione riguarda la propria mail, dopo il salvataggio la nuova login sara' la nuova mail appena dichiarata.
  • Materiale didattico
    • Dove trovo il materiale didattico relativo ad un corso?
      • ricercare il materiale didattico
      • Accedi alla sezione "login-studi" con le tue consuete credenziali. Effettuato il login, clicca la voce "le mie iscrizioni" posta nel pannello di controllo in alto a destra. Per ogni corso a cui hai partecipato, se e' disponibile del materiale didattico, comparira' la relativa icona posta sulla colonna di destra relativa ad ogni data di corso. Clicca l'icona "materiale didattico" ed otterrai l'elenco del materiale disponibile
      • scaricare il materiale didattico
      • Dall'elenco del materiale disponibile (per ogni data di corso) sara' sufficiente cliccare sulla relativa icona a forma di "lente gialla". NB: la maggior parte del materiale e' in formato PDF. Se non disponibile provvedere ad installare Acrobat Reader
  • Perche' non ricevo le mail dal Centro Studi
    • verifica mail spam Sermetra
      • Sei registrato con la mail a dominio sermetra.it?
      • E' noto che alcune mail,prodotte dai sistemi automatici web, possano essere intercettate come "spam" dal proprio gestore di posta. Se hai notato che non ricevi mail dal Centro Studi controlla la tua casella di posta tramite webmail. Individua la cartella "spam" e se vi sono delle nostre mail, selezionale e clicca il pulsante "non spam". Ti riproponiamo la comunicazione inviata cortesemente da Semetra: Gentile Socio, ci è stato segnalato che alcuni messaggi inviati dal Centro Studi Cesare Ferrari, finiscono erroneamente nello "Spam" della casella di posta Google. Per evitare che ciò accada, seguire le seguenti istruzioni: 1) Accedere alla propria casella tramite web (http://mail.google.com/) 2) Entrare nella cartella "Spam" 3) Selezionare i messaggi validi e cliccare sul pulsante "Non Spam"
  • Fondo FOR.TE
    • iscrizione, costi e vantaggi
      • Quando si può aderire al Fondo For.Te.?
      • L’adesione a For.Te. è totalmente gratuita, cioè non comporta alcun onere/costo né per l’Autoscuola o Studio di Consulenza, né per i Dipendenti; e ha semplicemente il significato di “ordinare” all’INPS il versamento a proprio nome al Fondo del corrispondente ammontare contributivo (per la disoccupazione involontaria) nella percentuale prevista (questo contributo viene già comunque versato allo stesso modo e nella stessa misura, e, se non si aderisce al Fondo, semplicemente resta all’Inps).
      • Come si fa ad aderire al Fondo For.Te.?
      • Basta che il Consulente del lavoro o il Consulente fiscale dell’Autoscuola o Studio di Consulenza indichino nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione; e, a seguire, scrivano il numero dei Dipendenti (quadri, impiegati e operai) occupati interessati dall’obbligo contributivo. Solo per le Aziende eventualmente provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello INPS.
      • Perché un’Autoscuola o uno Studio di Consulenza dovrebbe aderire al Fondo For.Te.?
      • Un’Autoscuola o uno Studio di Consulenza, che abbia in forza Dipendenti regolarmente assunti con contratto di lavoro, aderendo al Fondo For.Te. può accedere ad attività di formazione finanziata, cioè formare, aggiornare, riqualificare periodicamente i propri Dipendenti a costi molto bassi o talvolta gratuitamente. Per poter accedere alle attività bisognerà anche iscriversi al “Centro Studi Cesare Ferrari” (anche questa iscrizione è totalmente gratuita), che si occupa della gestione delle domande al Fondo (istruzione della procedura di finanziamento) e delle attività (erogazione dei percorsi formativi), così che nessuna incombenza burocratica sarà in carico all’Autoscuola o Studio di Consulenza
      • I miei Dipendenti conoscono già il lavoro; a che cosa serve la formazione?
      • Oggi è fondamentale il cosiddetto lifelong learning, un termine inglese che possiamo tradurre con formazione lungo tutto il corso della vita: serve a far capire che nella cosiddetta attuale Società della conoscenza l'apprendimento e l’adattabilità ai continui cambiamenti tecnologici e organizzativi devono ormai svilupparsi come componenti permanenti della propria attività di lavoro e del proprio sviluppo personale. La formazione continua è uno strumento fondamentale per le Aziende che vogliono tenere vivo il motore della crescita e distinguersi sul mercato rispetto ai concorrenti, grazie a competenze sempre riqualificate, innovazione, arricchimento e potenziamento continuo delle capacità dei propri Lavoratori.
      • Cosa e' il fondo For.te?
      • La Legge 388/2000 ha istituito i cosiddetti Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua, ovvero Organismi di natura associativa promossi dalle Organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle Organizzazioni sindacali dei Datori di lavoro e dei Lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Tra i Fondi Interprofessionali per la formazione continua Fondo For.Te. è il più importante per numero di Aziende che lo hanno scelto ed è tra i maggiori per le risorse economiche e la quantità di formazioni finanziate. È rappresentativo di diversi settori economici (Imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti) ed è promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL. L'obiettivo principale di For.Te. è finanziare, e dunque favorire e incrementare, l’utilizzo della formazione continua da parte delle Aziende e dei Lavoratori occupati, ottenendo così un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del Personale. L’attività del Fondo è quella di mettere a disposizione delle Aziende e dei Lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali. Dal 2003 le Imprese possono aderire volontariamente e gratuitamente, chiedendo all’INPS, mediante indicazioni sul DM10/02, di trasferire lo 0,30% dei contributi, comunque dovuti, versati all’INPS stessa (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” previsto dalla Legge 845 del 1978), a uno dei Fondi nazionali.




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