Centro Studi Cesare Ferrari - torna alla home  
home page seguiti su facebook
Ventanni del Centro Studi

Oggi il Centro Studi Cesare Ferrari compie vent’anni!

A vent’anni si è abituati a correre, a mordere gli attimi alla ricerca dei successivi. 

Il Centro Studi Cesare Ferrari lo deve fare da sempre per seguire l’evoluzione velocissima dei nostri tempi e del Settore, rinnovandosi continuamente, pur rimanendo fedele ai propri principi. 

20 è un numero bellissimo: si è ancora giovani, ma già adulti! 

I ventenni sono costruttori di migliaia di ponti; a volte i loro ponti si interrompono a metà, a volte sono fragili e sospesi sull’abisso, a volte sono così lunghi che non si vede mai la fine; costruiscono ponti di ogni forma e li costruiscono anche dove non ci sono fiumi e strade e sponde, e quei ponti, che sembrano così inutili, sono i più spettacolari e colorati… Nessun’altra età costruisce così tanti ponti come loro! 

Certamente ci sono molte cose che non vanno come ci si aspetterebbe e nella complessità del presente i problemi non mancano proprio, perdurando uno stato generale dell’economia assai poco felice.  

Ma “per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire”, diceva Stephen Hawking. 

In questo senso, fermandoci a riflettere e dando uno sguardo al passato, notiamo di avere “appena” vent'anni, ma già una vita molto densa di cose con numeri importanti di ponti costruiti e di eventi realizzati.

Il miglior modo di celebrare il traguardo è proprio prendere coscienza di come la nostra Categoria stia crescendo in questi anni, sviluppando competenze e acquisendo titolarità e responsabilità.

Vent’anni, però, è un’età in cui ci si sente forti e si guarda soprattutto al futuro: speriamo di poter realizzare, con impegno e passione, assieme a Voi, un futuro radioso per le nostre magnifiche Professioni!

Sogniamo di poter uscire da lunghe fasi di “strade aperte davanti a noi” e “prove tecniche” e passare a ulteriori fasi di messa a regime! 

In una realtà che muta continuamente, nella società della conoscenza non è più il titolo formale, ma invece la formazione professionale ed esperienziale attendibile, e continua durante tutto l'arco della vita, il passaggio indispensabile e la leva strategica per lo sviluppo e la riconoscibilità individuale, professionale e imprenditoriale. 

Formarsi significa apprendere per cambiare, per raggiungere meglio i propri obiettivi e i traguardi organizzativi, evolvere in termini di conoscenze, capacità e atteggiamenti.

L’aggiornamento va inteso anche come una forma mentis, un’apertura verso il nuovo, un interesse verso il cambiamento, che si accresce con l’accrescersi delle conoscenze, un’ansia tesa al miglioramento, che deve caratterizzare tutta la vita professionale. 

Crediamo che in un oceano gonfio di fake news, di haters e di opinionisti improvvisati la domanda di credibilità sia destinata a salire sempre di più. 

Guardiamo perciò avanti con ottimismo e cerchiamo ogni giorno di lavorare per Voi, e soprattutto assieme a Voi, nel contesto sociale, economico, culturale, condividendo l’esortazione di Albert Einstein: 

“Sforzati di non avere solo successo, ma piuttosto di essere un valore”.

 

 






Scopri i vantaggi dell'essere socio Centro Studi
Sedi per corsi autotrasporto
Sedi Centri Servizi Avanzati per la Sicurezza - Formatori
Sedi Corsi agg.to insegnanti istruttori
Sede Corsi cronotachigrafi
Intestazioni Temporanee (PDF) art.94 cds
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
Manuali operativi DTT
Tasso di interesse
e-learning i corsi on line del Centro  Studi accesso utenti registrati, Studi e Scuole accesso aera Direttori di  corso
HOME | CHI SIAMO | FAQ
Centro Studi Cesare Ferrari - Viale di Val Fiorita, 88 00144 Roma EUR - p.iva 05971301006
tel. e fax : 06-54210921
www.cesareferrari.it - info@cesareferrari.it - privacy policy