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Percorso formativo Scuola d'Impresa Studi di consulenza automobilistica

PERCORSO FORMATIVO PER MIGLIORARE E INNOVARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI GESTIRE LO STUDIO DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA

 

Finalità del percorso formativo

Sviluppare la consapevolezza che l’agenzia è un impresa che va gestita in termini dinamici.

Condividere una visione integrata e manageriale al business.

Fornire strumenti operativi concreti per la gestione del business.

Certificare l’acquisizione di conoscenze e competenze predisponendo un sistema di eccellenza qualificata all’interno della rete.

Il modulo formativo intende fornire ai titolari strumenti per comprendere il contesto esterno, analizzare e guidare il business attraverso la lettura di indicatori chiave di prestazione e analisi dei fattori decisivi per il proprio business.

 

La gestione imprenditoriale dell’agenzia/autoscuola

 

  • Comprendere il contesto esterno (punti di forza-debolezza-rischi-opportunità)

  • Analizzare il business

  • Strumenti per analisi per indicatori chiave di prestazione (ricavi-costi-organico-clienti)

  • Utilizzo di uno strumento concreto di analizzare e supportare il titolare/imprenditore nella scelta delle azioni da intraprendere per guidare il proprio business:

  1. prospettiva economico finanziaria

  2. prospettiva clienti

  3. prospettiva processi interni

  4. prospettiva crescita e sviluppo

 

La gestione strategica del cliente

  • Analisi dati delle vendite per definire i futuri obiettivi in modo più efficiente e affidabile

  • Aumentare la capacità di gestire l’attribuzione degli obiettivi e il controllo nei confronti dei collaboratori

  • incrementare l’orientamento al cliente e la sua soddisfazione

  • La pianificazione commerciale

  • Coinvolgere i propri clienti

  • Sviluppare la capacità di comunicazione (in presenza e telefoniche)

 

Lo sviluppo dei collaboratori

  • Sviluppare la consapevolezza che il titolare dell’agenzia/autoscuola deve assumere il ruolo di guida e deve sapere valorizzare il capitale umano all’interno dell’agenzia, impostando insieme ai propri collaboratori coerenti percorsi di sviluppo professionale

  • Conoscersi e migliorarsi come capo

  • saper delegare

  • motivare e valutare le persone oggi

  • gestire i conflitti attraverso la negoziazione

 

 

 

Lo sviluppo dei collaboratori (lato dipendente)

  • lo sviluppo personale come chiave di successo

  • strumenti di pianificazione operativa

  • la gestione del tempo lavorativo

  • la gestione delle priorità

 

Destinatari del percorso formativo

Progettato per l'accrescimento e lo sviluppo dei futuri consulenti automobilistici sotto un profilo imprenditoriale. Circa 5000“imprese” in Italia che richiedono quotidianamente milioni di operazioni tecniche, ed eseguono procedure ministeriali per l'assolvimento dei propri compiti di management e consulenza.

Il percorso è riservato ai futuri Giovani Imprenditori, familiari o collaboratori di titolare di Studi di Consulenza

 

Obiettivi formativi

Promuovere una conoscenza teorica diretta e la visione complessiva della struttura di impresa , approfondire gli scenari economici globali e condividere le strategie del Sistema per lo sviluppo della competitività delle imprese mediante l'incontro e confronto con docenza qualificata e organizzata utile alla formazione, riflettendo sui valori condivisi, sulla cultura del rischio e sul ruolo futuro che i Giovani stessi saranno chiamati a svolgere.

Conoscenze metodologiche, inserite nella visione strategica di una formazione che vuole accompagnare lo studio e l'approfondimento, con esperti docenti del settore, di materie complesse e di estremo interesse nella gestione commerciale, organizzativa, modalità di esercizio e tecnico normativa dell'attività di Studio di Consulenza Automobilistica.

Conoscenze contestuali, mediante l'analisi di esperti, operatori professionali del settore (di provata esperienza e competenza), dei cambiamenti del Sistema Paese. Anticipare le chiavi di lettura degli scenari attuali e futuri per far crescere e rafforzare il ruolo del consulente automobilistico.

 

Programma

Il programma è articolato in 6 corsi per un totale di 48 ore concentrati ed operativi modulabili (base o avanzato) così da poter partecipare anche solo ad una lezione.

Nei mesi di settembre-novembre 2017, si sviluppa il corso in location su di un percorso strutturato che vedrà come giorni di appuntamento il

- venerdì pomeriggio e sabato

- due al mese per un totale di 3 mesi

con struttura ricettiva avente la possibilità di, pernottamento agevolato dei partecipanti.

 

UNITA' FORMATIVE

Business School

Durata

La gestione imprenditoriale dell’agenzia

8

La gestione strategica del cliente

( titolare + dipendente)

8

Lo sviluppo dei collaboratori

8

Lo sviluppo dei collaboratori ( riservato dipendente)

8

Fare business con strumenti innovativi

8

La comunicazione d'impresa

8

 

 





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